PROTOSSIDO D’AZOTO
Nel nostro studio utilizziamo Protossido d’Azoto.
L’utilizzo del Protossido d’Azoto è una semplice tecnica in cui viene inalata una miscela di Protossido d’Azoto e Ossigeno attraverso una mascherina nasale profumata scelta dal paziente. L’ erogazione del gas attraverso moderne apparecchiature elettroniche, appositamente tarate, consente di lavorare in regime di assoluta sicurezza.
Il suo impiego è molto utile in campo odontoiatrico poiché sono sufficienti alcuni respiri attraverso la mascherina profumata per passare da uno stato di tensione ad una confortante sensazione di benessere. Nel paziente, pur rimanendo cosciente e collaborante, ansia e paure si allentano, diminuisce la sensibilità al dolore e i riflessi di deglutizione dandogli modo di rilassarsi completamente.
L’innalzamento della soglia del dolore, il senso di rilassamento, la diminuzione del riflesso faringeo (“riflesso del vomito”) e del riflesso della deglutizione fanno sì che questa tecnica diventi un ottimo alleato del medico e del paziente nella pratica quotidiana, in particolare nei bambini, in cui non è sempre facile ottenere la collaborazione, ma anche in pazienti adulti ansiosi, fobici o con uno spiccato riflesso faringeo.
SCANNER INTRAORALE – IMPRONTA DIGITALE
L’impronta ottico-digitale dal dentista. Oggi possiamo evitare di fare le classiche impronte con le solite, fastidiose, paste. Grazie ad uno scanner intraorale 3D, i nostri pazienti non temono più il fatidico momento in cui bisogna “prendere le impronte”. L’operazione si svolge eseguendo una scansione progressiva delle arcate dentarie nelle zone in particolare dove si svolge l’intervento protesico.
Il risultato è un modello virtuale tridimensionale, che viene visualizzato sullo schermo e può essere controllato. Questo modello virtuale può poi essere trattato e gestito per inviarlo telematicamente in laboratorio specializzato dove con software appositi verrà utilizzato per modellazioni virtuali computerizzate dei più svariati presidi protesici a cui seguirà la stampa in 3d o la realizzazione per fresatura digitale.
LASER
Il laser a diodi può essere di grande aiuto e oggi possiamo considerarlo parte integrante dello strumentario di tutti i giorni. Il laser a diodi per i tessuti molli rende possibile l’esecuzione di procedure poco traumatiche e più precise, rendendo il lavoro ancora più professionale. In particolare è ottimo per la gengivectomia, aumentare l’estetica del sorriso con minima invasività, aumentare la qualità della presa delle impronte, rimuovere piccole neoformazioni, desensibilizzare i colletti, vetrificare la dentina, al posto del sottofondo, aiutare nella sterilizzazione dei canali dopo terapia endodontica, decontaminare le tasche parodontali, nel trattamento di lesioni erpetiche, afte ecc ecc.
Indicazioni Applicazioni quotidiane
- Gengivectomia
- Gengivoplastica
- Allungamento di corona clinica
- Solco per impronta
- Profilo di emergenza per ogiva dei pontic
- Rifinitura dei tessuti interprossimali
- Trattamento afte e lesioni erpetiche
- Biopsie e rimozione di fibromi
- Frenulectomie
- Trattamenti endocanalari