Conservativa

carie-primaLa Conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di eliminare la carie e provvedere a restaurare il dente con differenti ricostruzioni dipendenti dalla dimensione e gravità della lesione cariosa.
La carie si forma potenzialmente su tutta la superficie dentale quando i prodotti del metabolismo degli zuccheri da parte dei batteri attaccano lo smalto “disgregandolo”.
Così si apre una porta di ingresso alla parte interna del dente, la dentina, con l’inizio di un processo distruttivo del dente intero che rischia di rompersi o di provocare dolore quando la carie arriva in prossimità del nervo. Dopo aver rimosso la lesione cariosa i denti possono essere ricostruiti direttamente in studio tramite l’utilizzo di compositi o indirettamente tramite intarsi.

carie-dopoLa conservativa estetica ricostruisce i denti cariati, fratturati o anomali ridandogli la funzionalità e l’anatomia persa e preservando l’integrità dei tessuti residui. Grazie ai materiali compositi altamente estetici il professionista ha soppiantato le vecchie leghe auree e le amalgame. Il composito è una resina contenente macromolecole di ceramica, sono caratterizzati da varie scale di colore che rispecchiano il colore dello smalto e della dentina di ogni singolo paziente, garantendoci così un’ottima funzionalità ed un’ottima estetica poichè si ottiene una ricostruzione naturale.

Perchè cambiare le otturazioni?

Le otturazioni presenti nella nostra bocca possono essere fatte in composito o in amalgama. Le amalgame (otturazioni argentate) hanno una ritenzione al dente di tipo meccanico e durano quasi dieci anni ma sono soggette ad ossidamento negli anni e alla frattura del dente. Le otturazioni in composito hanno ritenzione al dente di tipo adesiva e devono essere sostituite ogni cinque anni poiché soggette ad usura, ma sono un materiale chiaro e mimetico, quindi estetico, e facilmente sostituibile. Le otturazioni vanno controllate periodicamente (ogni sei mesi con l’igene orale) e sostituite quando necessario per garantire ai denti una lunga permanenza in bocca.

Contatti


Via Appia Nuova, 113 – 00183 Roma
Whatsapp/Cell. +39 380 36 19 736

Dove siamo


Orari

Orari

Dal Lunedì al Giovedì dalle 08.45 alla 18.30
Venerdì: dalle 09.00 alle 18.00